Barcellona è una città magica e internazionale e non solo per la sua tradizione di flamenco. Storia, gastronomia, cultura, divertimento, mare, moda... una ricchezza culturale che la fa diventare una meravigliosa fusione le cui scelte di divertimento sembrano non avere fine. Su questo sfondo, Tablao Flamenco Cordobes si trova esattamente al centro della città, nel bel mezzo dell’emblematica Rambla, il viale più importante della città che attraversa tutto il centro come un’arteria verde circondata da piccole stradine che si ramificano per tutta la Ciutat Vella (Città Vecchia). Le foglie dei banani, portati da Girona nel XIX secolo, si occupano della copertura del viale con le loro forme a stella e i loro tronchi, che contribuiscono a creare la cornice di questo favoloso viale.
Ogni giorno, migliaia di persone provenienti da ogni angolo del mondo camminano su questa strada, creando un’immagine di infiniti colori che riflettono il carattere cosmopolita della città.
Se ti fermi sulla Rambla, guardando verso il mare, esattamente alla tua destra troverai “El Raval”, uno dei quartieri più emblematici della città. Posizionato nella Ciutat Vella, è nato quando i muri della muraglia di Barcellona sono stati ampliati. Tra le sue strade ci piacerebbe evidenziare la calle del Carmen, Nou de la Rambla e La Rambla del Raval. Attualmente, El Raval è frequentato da gente di molti paesi e culture e tra le sue strade potrai notare negozi e attività di quasi tutte le nazionalità, incluse la moda e le nuove tendenze, soprattutto nella parte più alta.
Tornando su La Rambla, se adesso giri a sinistra ti imbatterai nel “Barri Gòtic” (Quartiere Gotico), il centro storico della città in cui nelle strade si diffondono moltissime attività commerciali con tantissimi negozi e locali. Se ti addentri nel nucleo antico di una città come Barcellona potrai scoprire i resti dell’antica città diBarcino, fondata dai romani oltre 2.000 anni fa, è stata una delle città più belle d’Europa in epoca medievale.
E questa è soltanto una piccola anticipazione di tutto ciò che ti aspetta se decidi di perderti tra le strade di Barcellona, una città antica, magica e senza fine. Goditela al massimo!