IL TABLAO, SCENARIO IDEALE PER FLAMENCO BARCELLONA
TABLAO FLAMENCO CORDOBES BARCELLONA
L'intimità, il calore o la vicinanza sono gli elementi che definiscono un tablao, che permette allo spettatore d'impregnarsi di profondità di questa cultura, grazie ad un palcoscenico singolare, la finestra privilegiata che è il Tablao.
Il linguaggio intimo del flamenco richiede di un' ambiente speciale, con tutti i requisiti necessari per trasmettere in tutta la sua profondità:
• Le riunioni di poco o meno 180 persone intorno allo spettacolo, per imitare le feste flamenche famigliari, dove nacque e dove si trasmette quest'arte, dove s'impara quella parte di flamenco che non si apprende nelle accademie e non le rende cosi speciali. Le umili sedie di vimini o i tavoli rotondi formano parte di quel ambiente e spirito.
• La sua architettura a forma di bottega, simile a una grotta, permette che il suono tan caratteristico del flamenco si trasmetta pulito e libero da deformazioni causate dai microfoni alle orecchie dello spettatore.
• Il gioco continuo degli artisti, la sua improvvisazione, il mistero del "duende". El "duende" è il punto sublime nella improvvisazione e nella compenetrazione tra gli artisti, che s'ispirano e creano tra se attraverso la sua intuizione, dialogando, in una forma di creazione che non si può insegnare, trasmessa dalla famiglia, che solo accade nel Tablao e che nelle nuove generazioni del flamenco aggiungono pure un virtuosissimo tecnico prodigioso.
Dal 1970, nelle " Ramblas, il cuore della città, dove storicamente ci sono stati teatri e case di spettacolo che provengono dal secolo XIX; Cordobes sempre ha portato i più grandi artisti del flamenco del nostro tempo. Camarón stesso cantò e il leggendario Farruco balló, queste due icone del flamenco sono state qui. Anche Chocolate, Fernanda y Bernanda, Terremoto e molte altre leggende.
Oggi in giorno, Cordobes Barcellona può presumere che la gran parte degli artisti continuano recitano; da artisti consacrati a giovani talenti: Israel Galván, La Yerbabuena, Miguel Poveda, Pastora Galván, El Farru José Maya, Olga Pericet, Marco Flores ecc... La lista è semplicemente interminabile.
Qualsiasi sia il giorno che scelga di visitarci, potrà godere della presenzia dei più grandi.
Ve lo garantiamo.... Venite a godere il meglio di flamenco che si possono trovare a Barcellona, in un'atmosfera moresca autentica, decorata da restauratori ufficiali della Alhambra. Un'esperienza completa potrete godere di flamenco in tutta la sua magia e l'autenticità.