Your browser does not support JavaScript!

VALORI DEL TABLAO FLAMENCO CORDOBES A BARCELLONA

Una lotta di riferimento per essere autentico flamenco a Barcellona

Ormai sono 45 anni che un coraggioso e giovane chitarrista chiamato Luis P. Adame, e una bellissima e giovane ballerina chiamata Irene Alba riaprirono una modesta sala di feste de Las Ramblas, proprietà del impresario di spettacoli del Paralelo, Matías Colsada. Una piccola sala con un' attrattivo balcone cristallizzato, dove si poteva vedere una Ramblas dove non c'erano turisti e non soleva esserci vita notturna.

Al principio, Luis e Irene, i miei genitori, s'impegnarono a convocare in quell'angolo i più grandi artisti del flamenco. Basta dire che lo stesso Camarón cantò due volte in quel piccolo cuore del flamenco. Vicino a Las Ramblas, facevo i miei doveri, mentre ascoltavo cantare a Fernanda y Bernarda Chocolate , … e ballare a Farruco, Manuela Carrasco...

Più tardi, ballavo la notte e studiavo Diritto di mattina. I miei compagni mi guardavano con diffidenza e sorpresa al conoscere la mia doppia vita che risultava difficile decifrare. In verità una doppia vita previlegiata dato che mi ha permesso di conoscere in prima persona, e nel palcoscenico di un' autentico Tablao, a tutte le legende del flamenco.

45 anni dopo, l'impegno di Luis e Irene continua in una lotta famigliare per creare uno spazio onesto y autentico.

Una lotta chissà aggravata, a partire degli anni 90 e del boom turistico venuto dopo, per la necessità di non arrendersi alla facilità delle deformazioni per il turismo, per non lasciarsi sopraffare dalla mediocrità e dai miraggi per il turista mal informato. Eppure, bisogna dirlo, una lotta per quegli spettatori della nostra terra che mettano da parte i pregiudizi per tanta frode sopra il turismo, e che siano capaci di vederci con occhi puliti senza avere diffidenza.

45 anni dopo, continuiamo a lottare contra i pregiudizi sopra il flamenco. Prima erano quelli a identificare questa arte come " gente malvissuta" , e non si capiva come una persona che studiasse Diritto poteva ballare la notte in un locale de Las Ramblas. E adesso, anni dopo, trattiamo che la gente non ci metta l'etichetta di " locale per turisti" per stare in una strada come "Las Ramblas" e perché ci dedichiamo al flamenco ignorando che questa è la storia della nostra città... E Tablao Flamenco Cordobes fa parte di questa storia, alla quale ha aggiunto e aggiungerà , grandi momenti di arte al più alto livello possibile di flamenco.

Permettetemi adesso che mio padre Luis, vi racconti molte più cose interessanti sopra questo lungo viaggio di 45 anni....

logo-flamenco-barcelona
Flamenco Barcelona
Flamenco Barcelona
Flamenco Barcelona

CONTATTI


Tablao Flamenco Cordobes
Les Rambles 35, 08002, Barcelona
+34 933175711 FAX:+34933176653
METRO L3 DRASSANES