Your browser does not support JavaScript!

Monumento Cristobal Colon

Flamenco Barcelona

Il monumento a Cristobal Colon (in catalano, Monument a Cristobal Colom), è una combinazione di sculture situate in Portal de la Paz piazza di Barcellona, ​​nel quartiere vecchio della città, molto vicino al Tablao Cordobes Barcellona. E 'stato costruito per rendere omaggio a Cristobal Colom, di fronte al vecchio porto della città. L'autore del progetto è stato l'architetto Gaietà Buigas i Monravà. Diversi artisti hanno lavorato nella decorazione scultorea come Eduard B. Alentorn, Rafael Atche, Pere Carbonell, Manuel Fuxa, Josep Llimona, Rossend Nobas, Antoni Vilanova, Francesc Pagès e Agapit Vallmitjana. Il fundition è stata fatta da Alejandro Wohlguemuth.

Il monumento è stato costruito nel contesto delle opere di miglioramento della costa di Barcellona, ​​fatte a causa della Universale di Barcellona Expo nel 1888. E 'stato inaugurato il 1 giugno del 1888, proprio nel Expo. E 'diventato quasi immediatamente una delle icone della città. All'interno della colonna c'è un ascensore che permette di salire fino alla mezza sfera situato sotto la statua e da dove si può vedere la città.

L'idea di erigere un edificio dedicato allo scopritore dell'America, Cristobal Colon, sorto qualche tempo prima, quando, a metà del XIX secolo, il consiglio comunale anche se, a coronamento della colonna della Plaza del Duque de Medinacelli con una statua del navigatore.

Il progetto definitivo ha iniziato nel 1881, guidata da Antoni Fages i Ferrer, uno sviluppatore di iniziative culturali e un entusiasta di tutto ciò che riguarda con la scoperta dell'America. Antoni convinto Carles Franconi, critico d'arte e funzionario della città e anche uno dei segretari del Esposizione Universale del 1888.

Una volta che il verde è stato dato dal sindaco di Barcellona, ​​il processo del progetto avviato e, in 6 Settembre 1881, la prima pietra del monumento è stato messo.

Il finanziamento del progetto ha generato polemiche. In principio, l'idea era di costruire il monumento con contributi da parte dei cittadini, ma, alla fine, il consiglio comunale ha dovuto farsi carico delle spese, perché i contributi dei cittadini erano insufficienti e perché il bilancio originale è stato accuratamente aumentata (da 300.000 a 1.062.689 pts). D'altra parte, il consiglio comunale di Madrid ha dato 30 tonnellate di bronzo per il monumento di materiale bellico.

Per l'esecuzione del monumento a Cristobal Colon hanno annunciato un progetti di concorrenza maggio 1882, una giuria presieduta da Ramon de Sentmenat i Despujol, presidente della Accademia di Belle Arti, che ha scelto 2 progetti firmati da architetti Maurici Auger e Gaietà Buigas. Tuttavia, questa scelta non piaceva il consiglio citiy e hanno annunciato un nuovo concorso con una giuria formata da Rossend Nobas, Camil Oliveras, Josep Pellicer, Tomàs Moragas e Macari Planella. Anche così, la nuova giuria ha scelto gli stessi progetti e, infine, quello progettato da Gaietà Buïgas è stato scelto perché ha richiesto un budget inferiore.

In relazione alla parte scultorea, un altro concorso è stato annunciato con una giuria formata dal critico d'arte Miquel Badia e gli scultori Joan Roig i Solé, Josep Reynes e Luís Puig Gener. Tutti scegliere un gruppo di vari scultori per rendere le diverse parti del progetto.  

 Una fine della spettacolo di flamenco, continua a camminare lungo Las Ramblas e vedrete il momento di Cristobal Colon, è impossibile perdere! Vicino al Tablao Cordobes ci sono molti luoghi interessanti da visitare. È possibile controllare la maggior parte di loro nella sezione di posizione del nostro web. Egli spera potrai godere di loro!

logo-flamenco-barcelona
Flamenco Barcelona
Flamenco Barcelona
Flamenco Barcelona

CONTATTI


Tablao Flamenco Cordobes
Les Rambles 35, 08002, Barcelona
+34 933175711 FAX:+34933176653
METRO L3 DRASSANES