San Giuseppe di mercato (in catalano, Mercat de Sant Josep) è meglio conosciuto come La Boqueria. Si tratta di un mercato comunale situato a Las Ramblas di Barcellona. Oltre ad essere un luogo dove si possono acquistare tutti i tipi di prodotti freschi, è anche una destinazione turistica.
Ha una superficie di 2583 mq con più di 300 bancarelle che offrono una grande varietà di prodotti locali ed esotiche, sia per particolari acquirenti e per ristoratori della città. La Boqueria è il più grande mercato della Catalogna, le più svariate uno uno d anche la più visitata dai turisti.
Il mercato è stato inaugurato nel 1840, ma le sue radici sono all'aperto, di fronte alle porte della città vecchia, nella terrazza di El Pla de la Boqueria, dove via-fornitori e gli agricoltori delle città e Masias si stabilì a vendere i loro prodotti. Tutto ciò che era prima che la città è andato fuori delle sue mura Firsts. Questo mercato è stato celebrato al di fuori delle mura della città, con l'obiettivo di salvare le tasse di ingresso merci della città.
Prima il mercato, nello stesso luogo, c'è stata la Joseph Convento San. E 'stata fondata nel 1586 da Los Carmelitani (Josepets in catalano) un culto religioso. Allo stesso tempo, La Rambla ha guadagnato importanza come passeggiata urbana nel XVIII secolo, si è ritenuto necessario per prendere la macelleria di suo tour e sono stati spostati, ancora molto vicino, verso l'interno, vicino al orto San Giuseppe convento, fu bruciato nel 1835 durante una rivolta anticlericale.
Dopo l'incendio, l'edificio è stato espropriato da Los Carmelitas, fu demolita e, al suo posto, una piazza circondata da grandi colonne è stato costruito. Quella piazza era il più grande di Barcellona. Si è deciso di spostare temporaneamente il mercato all'interno di quella piazza, ma alla fine è diventato la sua posizione definitiva. Il lavoro di copertura ha iniziato a Saint Joseph Day, nel 1840.
All'inizio del XX secolo, il mercato si trovava tra le case e gli alberi, ed è stato suddiviso in settori ben differenziate, a seconda del tipo di prodotto hanno offerto. Molti commercianti hanno dato un fiore come un regalo per l'acquisto di un prodotto e qui è l'origine del rapporto tra i negozi di fiori di La Rambla e La Boqueria.
La copertura metallica corrente è stato inaugurato nel 1914 e l'ultima modifica architettonica fu terminata nel 2000. Attualmente la città si sta preparando un altro che interesserà soprattutto la piazza Gardunya.
Nel corso degli anni, questo mercato è diventato il mercato più emblematica di Barcellona. Il collettivo di commercianti, la sua situazione e la sua struttura, tutte che rendono il luogo in una visita obbligata per gli acquirenti e turisti.
Al giorno d'oggi ci siano sempre più stabilimenti del mercato gestite da immigrati, dove si possono trovare le specialità provenienti da Giappone, Italia, Grecia e Paesi arabi.