Raval è un quartiere di Barcellona, che si trova nel distretto di Ciutat Vella (città vecchia), è nata quando le mura della città medievale sono state estese. E 'possibile, però, che ci sono stati alcuni insediamenti precedenti già.
E 'delimitato da quartiere Poble Sec, attraverso Parallel Avenue; con San Antoni e attraverso Pelayo Street e La Rambla. Tra le sue strade, vogliamo sottolineare Carmen Street, Nou de la Rambla Street e la Rambla del Raval.
Al giorno d'oggi, Raval è popolata da persone provenienti da molti paesi e culture. Nelle sue strade si possono vedere gli istituti di ogni nazionalità e persino della moda e nuove tendenze negozio, ancora di più nella parte superiore.
Tra i suoi nascondigli interessanti si deve vedere Cera Street (cera strada), in cui una grande comunità zingara risiedono. Il nome deriva dai fiumi di cera formata da tante candele che sono stati messi davanti alla Vergine di quella strada, la gente li hanno messi lì per ottenere la protezione prima della peste. Rumba Catalana (uno stile di musica) anche venire da questa comunità.
Per molti anni, questo quartiere era conosciuto come il distretto cinese di Barcellona, questo nome è stato coniato dal giornalista Paco Madrid. Gli abitanti di questa zona hanno ispirato molti artisti come Pablo Picasso, durante il suo periodo blu.
Nel Raval, edifici storici come San Pablo Campo Chiesa del, San Agustí Chiesa o mercato della Boqueria convergono con gli edifici moderni destinati alla cultura e la ricreazione, come il Museo di Compemporary Art di Barcellona (MACBA) o il Centro de Cultura Contemporánea de Barcelona (CCCB).
Nei suoi limiti si possono anche trovare il Palau Güell. Questo monumento è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1984. In questo progetto, l'architetto ha scatenato la sua creatività e combinato la struttura tipica dei palazzi gotici medievali con innovazioni come l'arco parabolico, così caratteristica del lavoro di Gaudi.
La facciata è un chiaro contrasto tra il marmo grigio e la decorazione con un colorato terracotta invetriata di ceramica dei camini. Dobbiamo sottolineare l'imponente lavoro di forgiatura, dove quattro barre catalane Excel.
Palau Güell è, come tutti i pezzi di lavoro di Gaudi, un'esplosione di creatività e originalità che vi stupirà.
La Rambla di Raval è stato costruito nel 2000 ed è il viale più recente e in largo del quartiere. E 'stato necessario demolire 5 blocchi per crearlo.
Inoltre, a la Rambla del Raval è anche possibile vedere Cat del Raval, una grande scultura gatto realizzato dall'artista Fernando Botero.
Questo grande viale cambiato notevolmente l'immagine del quartiere e, al giorno d'oggi, è una delle strade più vivaci della città, sia di giorno e di notte. Vi si possono trovare uffici, nuovi alberghi, Catalano, Pakistan e India ristoranti e diversi pub.