Nata in Sevilla nell'anno 1977, all'età di 8 anni Susana Casas incominciò a ballare nella scuola di José Galván. Più avanti si forma con artisti importanti come Matilde Coral e Manolo Marín.
Seppur troppo giovane Susana debutta come professionale e gira per tutta Spagna. Dal 1992 passa degli anni ballando in Francia. Più tardi , la ballerina lavora in Mexico DF e, a partire dall'anno seguente , in Olanda nello spettacolo "Fiiesta gitana" prodotta da Curro Vélez. Susana Casas visita anche Giappone nel 1996, recitando nel opera di Yoko Komatsubura chiamata "Carmen" insieme ad Alejandro Granados, Tomorbo e Luis Ortega , presentata con tanto successo. Susanas Casas ha partecipato anche in vari programmi in televisione, tra le quali " La venta del duende". Ha partecipato al film "Flamenco", diretto dal conosciuto Carlos Sauros, come artista del Ballet di Matilde Coral e nel documentario "Danzas del Mundo" prodotto da Discovery Channel.
Nell'anno 1994 la ballerina iniziò a lavorare in collaborazione con la compagnia da Mario Maya in "De lo flamenco" e "De Caí a Cuba". L'ultimo fu presentato nel Bienal di Sevilla con molto successo.
A parte delle sue svariate interpretazioni con diverse compagnie , Susana Casas ha varcato i palcoscenici dei tablao più importanti come il Tablao Flamenco Cordobes , el Arenal, il Palacio Andaluz e il Tablao Los Gallos de Sevilla.
Susana Casas restò durante sei anni nel Ballet de Cristina Hoyos, con gli spettacoli "Arsa y Toma" di Ramón Oller," Al compas del tiempo", "Tierra dentro" di José Luis Casto, " Tiempo y Compás" e " Yerma" la ballerina ballò come protagonista e ha avuto un grande successo.
L'anno successivo, già facendo parte del Ballet Flamenco di Andalucìa di Cristina Hoyos , Susana Casas appare nello spettacolo " Viaje al Sur" di Ramon Oller e "Romancero Gitano" di José Carlos Plaza. Ha pure collaborato con Pedro Sierra nella sua opera " Ritmo Flamenco Rhythm". È apparsa come artista invitata nella opera del ballerino El Junco, gli spettacoli "La hora del Duende" e "Junquerías".
Nel 2009 Susana presenta al pubblico "Por un Sueño" insieme alla sua coppia El Junco nel Gran Teatro Falla, in Cádiz. L'opera fu apprezzata dal pubblico e dai critici.
Nel 2010, questo spettacolo Susana Casas si presenta nel Expo del 2010, in Shanghái, China, rappresentando Spagna nella settimana dedicata ad Andalucia.
Allo largo della sua estesa carriera la ballerina di flamenco è stata premiata da numerosi premi come il Farrolillo de Oro di Sevilla, il 1º premio Nacional "Matilde Coral" (Barcellona), il 2º premio Nacional nella categoria di danza " Por Alegrias", 1º premio miglior ballo libero( Cádiz) e il 2º Premio nel Festival Internacional de Cante de las Minas.