Your browser does not support JavaScript!

José Maya, ballerino flamenco nel Tablao Flamenco Cordobes Barcellona

Flamenco Barcelona

José Rafael Maya Serrano, conosciuto artisticamente come José Maya, nasce a Madrid nel anno 1983 da una famiglia gitana di lunga tradizione artistica. Già da piccolino si distacca da tutti per il suo talento. La sua famiglia è piena di talentuosi artisti: come la ballerina Fernanda Romero ,il pittore Antonio Maya e il cantante Gabriel Moreno.

La sua carriera inizia a soli 9 anni, con la sua manifestazione nel "Festival Benefico Flamenco Por Un Corazón" che si tiene nel Teatro Albéniz di Madrid insieme agli artisti più importanti come Antonio Canales, Juan Ramírez, Joaquín Grilo e Enrique Morente. L'anno successivo vince il concorso di Televisión Española per giovani talenti ed esce finalista nella versione Italiana del programma.

Nel anno 1998 nel Festival di Salzburgo José riceve il Premio Copa Pavón per la sua interpretazione come artista invitato da Pepe Habichuela e durante lo stesso anno partecipa in diversi programmi di televisione spagnola come "Algo más que flamenco" e " Tiritritán".

Nel anno seguente partecipa in diversi spettacoli, sempre come artista invitato: " Al son cinco" con Lola Greco, Rafael Amargo, María Vivó e José Serrano, dove fece una tournée in Italia e Lituania; "Racial" di Carmen Cortés, in Spagna, Londra e Dublino; nel "Carmen e flamenco" di Lola Greco: "Incógnito" insieme a Farruquito diretto da Francis Brunn e presentato per la prima volta nel teatro Opera de Frankfurt; Flamenco Al Andalus" con Torombo e Jairo Barrull in Buenos Aires e Frankfurt; con Estrella Morente nel Patio de Conde Duque di Madrid; "Tiempo al tiempo" con Gerardo Núñes, Israel Galván, Belen Maya e Carmen Cortes, in Germania.

José Maya riceve il premio come miglior ballerino nel Certamen di Coreografia del Teatro Albéniz di Madrid nel anno 2000 ed è stato certificato nella Fundación Autor en la Cátedra Alicia Alonso de Ballet Clásico, con la quale balla come artista invitato nel Ballet Joven de la Comunidad de Madrid.

Nel anno 2006 in Ibiza debutta per la prima volta nello spettacolo "Flamenco" , dove balla insieme a Rafael Amargo, diventando un successo. Nel Febbraio del 2007 José Maya partecipa come uno dei protagonisti dello spettacolo "Natural" nel Nuevo Teatro Alcalá di Madrid, insieme al lui ballano El Farru e il Barullo sotto la direzione del famoso Pino Sagliocco. Dietro questo enorme successo, ballò insieme a due artiste internazionali come Beyoncé a Madrid e Barcellona e con Björk nella sua tournée in Spagna.

Nell'Ottobre dello stesso anno, José Maya è invitato a ballare nel " Baile de la Rosa", festa fatta nel Sporting Club di Montecarlo, davanti la presenza di Carolina e Alberto di Monaco.

La carriera di José Maya è piena di apparizioni e collaborazioni con i più grandi artisti del mondo. Ha ballato con artisti come el Güito, Ramon el Portugués, Javier Barón, La China, Estrella Morente, Gerardo Núñes, Carmen Cortés, Belén Maya, Ketama etc. È stato anche artista invitato di Marc Anthony nella sua tournee in Spagna.

Tony Gatlif li ha offerto di essere protagonista nello spettacolo Vértiges con il quale fa una tournee in Italia e Francia. Fa pure una tournee con Tomatito e viaggia per tutto il mondo apparendo in diversi festival nazionali e internazionali.

Attualmente è artista invitato nel "El velero de las rosas" insieme a Lola Greco nel Corral de comedias di Alcalá de Henares e nel Teatro Albeniz di Madrid. Combina tutte le sue interpretazioni per il mondo nel Tablao Flamenco Cordobes di Barcellona.

logo-flamenco-barcelona
Flamenco Barcelona
Flamenco Barcelona
Flamenco Barcelona

CONTATTI


Tablao Flamenco Cordobes
Les Rambles 35, 08002, Barcelona
+34 933175711 FAX:+34933176653
METRO L3 DRASSANES